Che cos’è il visto di conformità per il 110%? Cosa fa il commercialista?
Per la cessione del credito o lo sconto in fattura degli interventi che rientrano nel superbonus 110%, è necessario che venga apposto il visto di conformità nella comunicazione all’Agenzia delle Entrate dell’opzione cessione del credito/sconto in fattura.
Il commercialista che appone il visto, in sostanza, fa un controllo formale su tutta la documentazione. Verifica che sia tutto a posto e che siano presenti tutti i documenti obbligatori (es. le asseverazioni, le attestazioni rilasciate dai tecnici incaricati ecc.).
Il commercialista verifica quindi che ci siano i presupposti che danno diritto al bonus.
Ricordo che anche le spese per i professionisti rientrano nel 110%, sempre se entro i limiti massimi di spesa. Tra queste rientrano anche i costi del commercialista per il visto di conformità.
Per esperienza posso dirti che le banche accettano di acquisire il credito, per questo tipo di spese, solo se tutta la documentazione viene loro fornita fin da subito, insieme all’asseverazione, quando viene caricata sul loro portale di modo che possano verificare fin da subito l’importo complessivo del credito.
Da quanto ho potuto riscontrare, di fatto, se le cessioni del credito dei professionisti venissero presentate a posteriori e per importi “relativamente bassi” (es. al di sotto di 5.000€) verrebbero scartate dalle banche per loro policy interne.